La febbre ha una funzione importante: lo sapevi?
Quand’è che si tratta di febbre? Quando la temperatura corporea supera i 37,5 gradi parliamo di febbre. Questa è semplicemente una reazione del nostro organismo che si difende contro virus e batteri. La temperatura alta serve appunto ad abbattere questi agenti esterni.
Quali sintomi provoca la febbre alta?
Quali sono i fattori che scatenando la febbre? Eccoli qui alcuni: ambienti umidi, infezioni intestinali, raffreddore, faringite, otite, virus intestinale, infezioni del tratto urinario, mononucleosi, appendicite, consumo di farmaci, abiti pesanti, emozioni forti, attività sportiva, colpi di freddo.
La sintomatologia comune della febbre contempla: dolori muscolari, brividi di freddo, perdita di appetito, disidratazione, debolezza, stanchezza, sudorazione eccessiva, emicrania. Quando la febbre raggiunge i 40° è pericoloso in quanto può indurre il soggetto a convulsioni, allucinazioni e confusione.
Il riposo è l’ideale per riprendersi dalla febbre
Quando si ha la febbre di può approfittare per cercare di riposare, soprattutto quando parliamo di decimi. In caso di febbre alta il medico può prescrivere l’assunzione di medicinali a base di ibuprofene, paracetamolo e acido acetisalinico. Quando i colpevoli della febbre non sono virus e batteri il medico prescriverà anche antibiotici per debellare il fenomeno.